Keith Moon
Il 23 agosto del 1946 al Central Middlesex Hospital nacquero parecchi bambini ma solo uno era destinato a rivoluzionare il mondo della batteria rock.
I suoi genitori si chiamavano Alfred Charles e Kathleen Winifred e lui fu registrato all’anagrafe come Keith John Moon.
Una volta cresciuto e affrontate le scuole, le cose per il piccolo Keith iniziano ad andare maluccio, di lui dicono: l’insegnante d'arte «Ritardato artisticamente e idiota in altri aspetti», mentre il suo maestro di musica scrisse «Ha grande capacità, ma deve difendersi dalla tendenza a strafare».
I primi incontri, o forse scontri, con la musica avvengono tramite l’orchestra della Sea Cadet Corps nella quale Keith inizia come trombettista per passare poi alla batteria, nasce così l’amore tra Moon e le percussioni.Grazie agli studi al Harrow Technical College il giovane musicista riesce anche a trovare lavoro come riparatore di radio e comprarsi così la prima batteria.
A questo punto inizia un periodo di studio sullo strumento con Carlo Little, degli Screaming Lord Sutch, come insegnante che lo accompagna attraverso i ritmi jazz, surf, R&B. Tra i suoi idoli dell’epoca ci sono Gene Krupa, DJ Fontana e i Beach Boys, per i quali nutre una vera e propria ossessione.Dopo un periodo di apprendistato in varie band di Londra e dintorni, Keith Moon trova la sua casa tra le fila degli Who dove sostituisce la ‘cometa’ Doug Sandom.
Come si suol dire: il resto è storia…
Gualtiero 'BigG' Tronconi

Nessun commento:
Posta un commento