mercoledì 30 luglio 2014

L'arte della copertina

"1000 Record Covers" by Michael Ochs
Sono anni che scrivo di copertine di album, ne ho studiate e analizzate tante, di molte ho scritto anche su riviste di musica o fotografia. Ovviamente è un argomento che mi affascina e che amo, rendere graficamente l'intero concetto di un album o lo spirito di un artista in un dato momento, un'opera improba al cui solo pensiero qualsiasi art director dovrebbe sbiancare.
Ci sono in realtà fotografi e artisti visuali che hanno fatto di questa 'forma d'arte' una delle loro principali attività, basti pensare a un fotografo come Anton Corbijn che ha scatto le immagini di copertina per artisti come U2, Joy Division, Depeche Mode, Tom Waits, Bruce Springsteen, David Bowie, Miles Davis, Björk, Captain Beefheart, Siouxsie and the Banshees e Morrissey (solo per dirne alcuni), segnando per sempre l'iconografia del rock.
Un altro nome che non può assolutamente essere dimenticato è quello di Storm Thorgerson che, con lo studio Hipgnosis e da solo, ha firmato alcune delle copertine più belle di sempre: da "Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd, all'omonimo primo album solista di Peter Gabriel. Proprio al lavoro di Thorgerson è dedicato un libro fantastico edito dalla Omnibus Press: "Taken by Storm: The Album Art of Storm Thorgerson" in cui vengono analizzate, dall'artista stesso, le varie copertine a cui ha lavorato.
Altri due libri che amo consultare e che consiglio a chi fosse interessato all'argomento sono "1000 record covers" di Michael Ochs (uno dei più grandi collezionisti e catalogatori di materiale iconografico musicale), edito da Taschen, e "LP cover. Copertine di dischi tra mito e storia" di Antonio Gaudino ed edito da Mondadori Electa. Si tratta di due veri e propri cataloghi di copertina con, nel primo caso, delle brevi didascalie con le informazioni fondamentali (Artista, Titolo, Etichetta, Anno di uscita, Art Director), mentre il libro di Gaudino si dilunga un po' di più raccontando anche qualcosa sul disco e sulla copertina stessa.
Altre fonti interessanti possono essere: "The Art of the LP: Classic Album Covers 1955-1995" di Johnny Morgan e Ben Wardle (Sterling), "The Greatest Album Covers of All Time" di Grant Scott e Johnny Morgan (Collins & Brown) e "Coast to Coast Album Covers: Classic Record Art from New York to LA" di Graham Marsh e Glyn Callingham (Collins & Brown).
Se, come me, amate i vostri dischi, questi strumenti potrebbero aiutarvi a scoprire cosa c'è dietro le loro copertine e, forse, perché non riuscite a passare giorno senza pensare a un prisma...

Gualtiero 'BigG' Tronconi

Nessun commento:

Posta un commento