giovedì 31 luglio 2014

Ricordi e CD rotti

Oggi ho fatto pulizia in macchina e, oltre ad altre schifezze di cui vi evito la descrizione, ho ritrovato qualcosa come un centinaio di CD... È pazzesco come ognuno di essi mi abbia catapultato in periodo diverso della mia vita, rimettere ogni CD nella sua custodia, vedere quali si fossero salvati dalla mia incuria e quali no è stato come fare una sorta di punto della situazione della vita, giusto prima di partire per le vacanze...
Ho ritrovato ben quattro CD di Ben Harper, adoro ascoltarlo in macchina. Parecchia roba dei Pink Floyd, tutta miracolosamente nella sua custodia e intonsa, evidentemente il mio inconscio mi porta a preservare certe cose.
 Poi c'erano alcuni dischi italiani: Afterhours, La Crus, Cristina Donà, Stormy Six e altri, un po' sparsi in giro e, qualcuno, non si è salvato dal mio catastrofico 'sistema di archiviazione'. In definitiva è stato un bel viaggio nei ricordi e, una volta ancora, mi sono reso conto di quanto la musica sia in grado, alla faccia delle madeleine di Proust, di farci volare indietro nel tempo in un singolo colpo di cassa.
Quindi, sistemando il primo disco dei Rage Against The Machine sono tornato alla prima volta che li ho sentiti, pensando che fossero la cosa più emozionante che ascoltavo da tempo, e poi mi hanno portato ancora a Modena, al loro ultimo concerto in Italia, assieme agli amici, in giro per la città già dalla mattina.
Credo che questa capacità sia una delle cose che più amo della musica e che continua a farmene ascoltare di nuova, così da avere altri ricordi da ritrovare nel vano porta oggetti della mia prossima macchina.

 Gualtiero 'BigG' Tronconi

Nessun commento:

Posta un commento